Chi siamo

BANCA DEL TEMPO VERCELLI A.P.S.

Per Banca del Tempo (bdt) si intende una particolare Associazione di promozione sociale,   che si basa sullo scambio gratuito di “TEMPO”.

Ciascun iscritto mette a disposizione qualche ora per dare ad un altro iscritto una certa competenza.

Il patrimonio della banca è l’insieme delle abilità messe a disposizione da ciascun membro per gli altri in diverse aree di riferimento.

L’unità di misura dello scambio è l’ ORA indipendentemente dall’attività scambiata.

Per potersi iscrivere alla BdT è necessario che la persona abbia del suo tempo da donare per ricevere in cambio prestazioni NON PROFESSIONALI in base alle proprie richieste.

Ad esempio: Mario Rossi (nome inventato) ha da offrire lavoretti di giardinaggio, piccoli lavori in casa, gite fuori porta ( si possono offrire più attività) e in cambio cerca persone che lo aiutino per imparare a usare il computer, imparare a ballare, imparare una lingua straniera…..ecco che interviene la Banca del Tempo mettendo in comunicazione il nostro Mario Rossi con i soci già iscritti.

Mario Rossi dopo che avrà completato alcuni scambi richiesti dai soci, avrà un monte ore da riutilizzare per le sue richieste sia per scambi individuali, sia per scambi di gruppo e altre attività della BdT.

E’ un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi, saperi. 

E’ una libera Associazione tra persone che si auto-organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane. 

E’ un luogo dove  si recuperano le abitudini ormai perdute di mutuo aiuto, tipiche dei rapporti di buon vicinato. Si estende a persone prima sconosciute l’aiuto abituale che ci si scambia tra appartenenti alla stessa famiglia o ai gruppi di amici.
La banca del tempo è organizzata come istituto di credito in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro. 

La più grande differenza è che non si maturano mai interessi né in passivo e né in negativo! 

L’unico obbligo che si ha, è il pareggiamento del conto.

Materiale utile